You are here

STARDUST

Involved researchers

STARDUST è un progetto finanziato nell'ambito del programma faro sullo sviluppo di città intelligenti promosso dall'Unione Europea nel piano H2020. Questo progetto altamente interdisciplinare è reso possibile dalla partecipazione di 29 partner provenienti da 8 paesi europei, i quali lavoreranno insieme per creare un modello olistico e replicabile che consenta di ridurre le emissioni di carbonio e trasformare le città in città intelligenti, altamente efficienti, orientate al cittadino atraverso lo sviluppo di soluzione green e modelli di business innovativi. Le attività e appplicazioni tecnologiche verranno prima dimostrate a Pamplona (Spagna), Tampere (Finlandia) e Trento (Italia) e saranno replicate nelle città di Derry (Regno Unito), Kozani (Grecia) e Litomerice (Repubblica Ceca).

Il progetto STARDUST mira a trasformare le città attuali in città più intelligenti attraverso un modello olistico che possa essere replicato in futuo. Combinerà le competenze tecnologiche dei diversi partner del consorzio nell'ambito degli edifici intelligenti, dell'efficienza energetica e della mobilità elettrica con le tecnologie ICT e i processi di innovazione e l'impegno sociale della popolazione locale. Facendo ciò, aumenterà la consapevolezza tra i cittadini di Pamplona, ​​Tampere e Trento sulla possibilità di utilizzare le loro città come "isole dell'innovazione" o incubatori urbani di soluzioni tecnologiche, sociali, normative e di mercato, per altre città interessate in tutto il mondo.

Le soluzioni tecnologiche verranno inizialmente pianificate e realizzate nelle tre città dimostrative. Ciò avverrà parallelamente alla sensibilizzazione e alla promozione del trasferimento di conoscenze tra le città stesse attraverso un impegno attivo dei cittadini. Modelli di business e schemi finanziari innovativi verranno successivamente definiti all'interno di queste città. Tutti questi risultati saranno condivisi e trasferiti dalle "città faro" alle "città seguaci" e in cascata, attraverso il programma "JOIN STARDUST", ad altre città e comunità in Europa e nel mondo.

Date: 
Sunday, 1 October, 2017
Duration: 
60 Months
Partners: 

Più di 25 partner Europei
Link alla 
Lista dei Partners

Funding: 
H2020 - IA
Unit role: 

ARES è coinvolto nel processo di efficientamento energetico e di rinnovamento del distretto urbano di Trento che comprende il complesso residenziale sociale denominato "Madonna Bianca" e che ricomprende una piscina comunale, un campus universitario e un grande centro commerciale con aree di servizio. In particolare, 3 delle 14 torri saranno rinnovate all'interno di una visione nZEB e ARES parteciperà alle seguenti azioni: creazione di un sistema di teleriscaldamento intelligente a bassa temperatura che sostituisce il riscaldamento a gas con pompe di calore geotermiche (GSHP); collegamento del supermercato locale alla rete intelligente; recupero degli scarti di calore del supermercato; installazione di contatori intelligenti e sistemi di monitoraggio in ogni unità per incoraggiare le abitudini di risparmio energetico degli abitanti; creazione di un'interfaccia di comunicazione con gli abitanti per stimolare una cultura consapevole dell'energia.
Inoltre, le competenze ARES contribuiranno al PIANO E-MOBILITY per creare un DISTRETTO ELETTRICO AUTOMATICO a Trento, situato nell'area logistica/industriale nella parte settentrionale della città.
Infine è coinvolto in tutte le attività di comunicazione, disseminazione e valorizzazione dei risultati del progetto, in particolare per quanto riguarda la città faro di Trento.